Il primo passo per far comparire la tua azienda su Google Maps è la registrazione su Google My Business: www.google.com/mybusiness.
Una volta creato l’account, verrai reindirizzato alla mappa. Nella barra di ricerca in alto a sinistra, inserisci il tuo indirizzo o il nome dell’azienda.
A questo punto, possono apparire due notifiche:
1. “Ho inserito correttamente…” che vuol dire che la tua azienda non è stata ancora registrata nella mappa e dovrai registrarla da capo.
In questo caso clicca il messaggio e fornisci i dati della tua azienda (nome, indirizzo, numero di telefono ecc).
Può succedere che non troverai una categoria esatta per descrivere la tua attività, quindi dovrai scegliere una categoria che si avvicini di più al tuo business.
Spunta l’opzione “Offro beni e servizi a domicilio” se non offri servizi nel tuo ufficio ma sei tu ad andare dal cliente o mandi i prodotti a casa sua.
Clicca “Continua”!
2. Se qualche Google partner ha già registrato la tua azienda, il suo nome apparirà nella barra di ricerca (guarda l’esempio)
In questo caso, tutto quello che devi fare è cliccare il nome dell’azienda per essere reindirizzato alla verifica.
A questo punto, potrai dimostrare che l’attività è tua. Nel maggior parte dei casi, il modo per farlo sarà richiedere la verifica tramite posta tradizionale che può impiegare fino a 2-4 settimane per arrivare.
Otterrai la scheda con il codice PIN che dovrà essere inserito nel pannello di Google my Business entro 30 giorni dal momento della consegna.
Se hai bisogno di richiedere un altro codice, il primo non sarà più valido.
Ti suggeriamo di aspettare finché la verifica sia terminata per fare qualsiasi modifica al profilo, altrimenti dovrai richiedere un altro codice PIN.
Se l’attività è già stata registrata dai nostri partner, la verifica potrà avvenire anche telefonicamente.
Può anche succedere che cliccando il nome della tua azienda, vedrai questo messaggio:
Questo vuol dire che qualcun altro ha già verificato il tuo business. Clicca il bottone blu per richiedere i diritti amministrativi e ti verrà mandata un’e-mail con ulteriori informazioni.
Una volta verificata la tua attività, comincerà ad apparire su Google Maps e quando diventa rilevante, può apparire anche nella Rete di Ricerca.
Ricordati di entrare nel tuo account per fornire ulteriori informazioni sul tuo business come orari di apertura e aggiungere le foto.