Uso efficace delle inserzioni per acquisizione contatti
Le inserzioni per acquisizione contatti possono aiutare le aziende ad acquisire contatti di alta qualità in modo efficiente perché forniscono alle persone un modo semplice per condividere informazioni con le aziende a cui sono interessate. Con le inserzioni per acquisizione contatti, puoi indirizzare le persone da un’inserzione a un modulo personalizzabile precompilato con le informazioni di contatto dell’azienda, come nome e indirizzo e-mail.
Suggerimenti per le inserzioni per acquisizione contatti
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad avere successo con le inserzioni per acquisizione contatti di Facebook.
Impostazione della campagna
Imposta l’offerta corretta
Hai a disposizione due opzioni per impostare la tua offerta:
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L’offerta automatica, in cui il sistema di aste pubblicitarie regolerà la tua offerta per generare il maggior numero di contatti possibile all’interno del tuo budget
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L’offerta manuale, in cui imposti il valore monetario di ogni contatto
Se sai quanto vale per te ogni contatto, usa l’offerta manuale e assicurati di non offrire meno del valore reale. Offerte più basse potrebbero ridurre il numero di persone nel tuo pubblico di destinazione che vedono la tua inserzione.
Determina il budget corretto
Grazie alle inserzioni per acquisizione contatti, è facile raggiungere un gran numero di persone in un giorno, ma ottenendo migliaia di contatti in un breve periodo di tempo può risultare complicato ricontattare tempestivamente le persone. Inizia con un budget giornaliero e controlla quanti contatti ottieni per assicurarti di poter elaborare e ricontattare ciascuno di essi in modo rapido ed efficiente. Se ti rendi conto che la tua azienda può gestire un volume di contatti maggiore, puoi aumentare il tuo budget giornaliero.
Implementa il pixel di Facebook sul tuo sito Web
Per una targetizzazione più accurata, l’ottimizzazione e la misurazione della tua campagna con inserzioni per acquisizione contatti, dovrai implementare il pixel di Facebook. Chiedi al tuo Web engineer di inserirlo sulla pagina del tuo sito Web che può misurare in modo più efficace la conversione desiderata, come la pagina che viene visualizzata quando qualcuno completa un modulo per l’acquisizione di contatti. L’errata configurazione del pixel può compromettere i risultati, quindi assicurati che il pixel di Facebook sia installato, verificato e che funzioni correttamente. Puoi scoprire come implementare il pixel di Facebook e scaricare Facebook Pixel Helper per verificare il pixel.
Targetizzazione
Usa il pubblico simile per definire come destinatari le persone simili ai tuoi clienti migliori
Definisci come destinatari i gruppi di pubblico simili ai tuoi clienti esistenti per raggiungere le persone che forniranno il valore maggiore alla tua azienda. Scopri di più sul pubblico simile.
Scelta dei contenuti creativi per l’inserzione
Usa immagini con contenuti creativi che inducano le persone a soffermarsi su di essi
Per catturare l’attenzione delle persone mentre scorrono la sezione Notizie, crea inserzioni in grado di lasciare il segno ed evocare risposte emotive. Se usi un’immagine, un video, uno slideshow o un carosello, scegli un’immagine che abbia una visuale convincente e un punto focale forte, che sfrutti al meglio lo spazio e che sia composta con attenzione.
Spiega alle persone perché dovrebbero condividere le loro informazioni
Le schede con il contesto vengono visualizzate dopo che le persone hanno cliccato sul pulsante di invito all’azione presente sulla tua inserzione e prima di arrivare al modulo per l’acquisizione di contatti. Sono un’ottima soluzione per comunicare informazioni dettagliate relative esattamente a ciò per cui le persone si stanno iscrivendo e ti aiuteranno ad ottenere contatti più qualificati. Scopri come aggiungere una scheda con il contesto.
Mostra l’identità del marchio
Non dimenticarti che sul modulo per l’acquisizione di contatti stai chiedendo alle persone informazioni personali. Assicurati che il brand sia in evidenza in modo che riconoscano l’azienda e si fidino a condividere le loro informazioni.
Creazione di moduli per l’acquisizione di contatti
Punta sulla brevità dei moduli
I moduli lunghi possono comportare tassi di conversione inferiori perché le persone perdono la concentrazione. Nel tuo modulo dell’inserzione per acquisizione contatti richiedi solo le informazioni più pertinenti; potrai raccogliere ulteriori informazioni in un secondo momento.
Limita le domande a risposta aperta
Maggiore è il numero di domande a risposta aperta incluse nel modulo, maggiore è ciò che le persone devono scrivere e, di conseguenza, la probabilità che perdano interesse e non lo concludano. In alternativa, proponi domande a scelta multipla per raccogliere informazioni simili.
Limita le risposte nelle domande a scelta multipla
Per ridurre il tempo necessario per lo scorrimento delle domande a scelta multipla, non inserire più di tre o quattro risposte.
Ottimizzazione della campagna
Mostra l’inserzione alle persone che potrebbero effettuare una conversione
Dovrai aver installato il pixel di Facebook per vedere il tipo di persone che stanno completando il modulo per l’acquisizione di contatti. Scegli di ottimizzare le tue inserzioni in modo da mostrarle alle persone che potrebbero effettuare una conversione.
Tieni in considerazione le differenze tra dispositivi
Se valuti in modo differente i contatti da mobile e quelli da computer, puoi creare gruppi di inserzioni separati con offerte diverse per ciascun dispositivo. Puoi anche configurare pixel per le inserzioni diversi per dispositivi diversi per capire con quale ottieni più contatti e valutare i contatti in quest’ottica.
Risposta ai contatti
Ricevi immediatamente i contatti
Le aziende che hanno un sistema CRM (gestione delle relazioni con i clienti) attivo possono trasferire i contatti in quel sistema in modo automatico per ricontattarli nel modo più veloce possibile. In alternativa, puoi chiedere ai tuoi ingegneri di integrarlo con l’API di Facebook. Ricontattare in modo tempestivo le persone ha un impatto significativo sulle conversioni e con il download manuale dei contatti si rischia di allungare i tempi tra la ricezione del contatto e la comunicazione successiva con il cliente potenziale.
Pubblica le inserzioni per acquisizione contatti quando puoi contattare rapidamente le persone
Se i contatti devono essere contattati tramite telefono, programma la tua campagna con inserzioni per acquisizione contatti in modo che venga pubblicata quando l’azienda è operativa in modo che le persone possano essere ricontattate subito dopo l’invio del modulo.
Ricontatta le persone nel momento migliore per ogni contatto
Usa le domande personalizzate per scoprire quando è il momento migliore per contattare i clienti. Contattare le persone nel momento che preferiscono renderà la loro esperienza più positiva e aiuterà ad ottimizzare i tassi di conversione.
Misurazione del successo
Prova e riprova
Puoi usare il monitoraggio delle conversioni e gli studi Conversion Lift per determinare ciò che funziona meglio per la tua campagna con inserzioni per acquisizione contatti. Quando ottimizzi le campagne, tieni presente che puoi impostare molti fattori per migliorare le prestazioni delle tue inserzioni per acquisizione contatti: l’offerta, il budget, le dimensioni del pubblico, la targetizzazione, i contenuti creativi e il posizionamento del pixel.
Inizia subito!